PESCARA – Si azzera il pagamento delle sanzioni e degli interessi sulle cartelle esattoriali in sospeso per i cittadini del Comune di Pescara. Lo ha reso noto il sindaco Carlo Masci e l’assessore alle Finanze Maria Rita Carota, grazie all’applicazione della rottamazione-quinquies, introdotta nella Legge di Bilancio 2026, L. n. 199/2025 e permette di estinguere i debiti iscritti a ruolo pagando unicamente la sorta capitale e le spese per le procedure esecutive o di notifica.

Quindi un’agevolazione per i contribuenti contestualmente alle ingiunzioni per i tributi comunali e alle violazioni al codice della strada. Una concessione che diventa una leva finanziarie per le casse comunali che, grazie alla rottamazione, dovrebbero recuperare circa 19milioni di euro. Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 16 ottobre fino al 15 dicembre sull’apposito portale attivato da Adriatica Risorse. Il tutto è stato illustrato in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche con il dirigente Andrea Ruggieri e i rappresentanti di Adriatica Risorse: il presidente Domenico Di Michele, il direttore generale Giovanni D’Aquino e il responsabile dell’area operativa Carlo Chiacchiaretta.
«È una bella operazione di compliance, perché diamo modo ai cittadini di risparmiare sanzioni e interessi – ha spiegato il sindaco Masci–. Vogliamo agevolare i cittadini rispetto alla definizione degli atti esecutivi emessi. E oggi ricordiamo le date e spieghiamo la procedura». Al primo cittadino di Pescara fa eco l’assessore Maria Rita Carota: «C’è stato un grande lavoro di preparazione anche per l’accertamento della “sostenibilità” di questa operazione sul bilancio comunale. Ora puntiamo a dare informazioni chiare e semplici. Abbiamo già inviato un volantino esplicativo con i bollettini Tari e nei prossimi giorni partiranno anche le affissioni per diffondere le informazioni utili. I contribuenti si potranno orientare all’interno del sito di Adriatica risorse e da lì potranno raggiungere anche i portali di Agenzia delle Entrate Riscossione (Ader) e della Soget SpA per capire se possono essere oggetto di rottamazione eventuali tributi non versati a Soget e agli altri due “agenti” che in passato si sono occupati della riscossione. Riteniamo che possa essere un’ottima opportunità per i contribuenti e per l’Amministrazione che, pur non incassando le somme dovute a titolo di interessi e sanzioni, avrà modo di recuperare quelli che vengono definiti debiti di dubbia esigibilità, dando un maggior respiro al bilancio comunale».
Oggetto della Definizione Agevolata

Le scadenze
• 16 Ottobre 2026: Sarà disponibile online (nell’area riservata) la consultazione dei carichi definibili.
• 16 Ottobre – 15 Dicembre 2026: Finestra temporale per la presentazione (ed eventuale integrazione) della dichiarazione esclusivamente per via telematica.
• 28 Febbraio 2027: Termine entro cui l’Agente di riscossione invierà ai cittadini la Comunicazione delle somme dovute (esito dell’istanza, importi, scadenze delle rate e moduli pagoPA).
• 31 Marzo 2027: Scadenza per il pagamento in unica soluzione o per il versamento della prima rata (pari al 10% del totale).
• Piano di rateizzazione: Opzione di pagamento dilazionato fino a un massimo di 18 rate mensili.
Come si accede alla procedura: sul portale la Definizione step-by-step
Sul portale di Adriatica Risorse l’accesso è sicuro e passa per l’autenticazione tramite SPID o CIE nell’Area Contribuente, 24 h su 24. On line è possibile effettuare in maniera immediata e diretta la consultazione di tutti gli atti rottamabili con un confronto immediato tra l’importo originario e l’importo agevolato. Vanno selezionati uno, alcuni o tutti gli atti rottamabili e va indicato il numero di rate desiderato, tra quelli disponibili. Si arriva così alla generazione automatica dell’anteprima del piano dettagliato di ammortamento (con distinzione tra quota capitale e quota interessi, l’importo delle rate e tutte le scadenze). Una volta confermato il piano, si invia la domanda guidata. L’istanza è considerata validamente acquisita solo con il rilascio del numero di protocollo inviato via email.
Spiega D’Aquino, direttore generale di Adriatica Risorse: «Adriatica Risorse nasce nel 2019 per cui da quella data in poi diventa titolare di tutta la riscossione dell’Amministrazione comunale. Prima del 2019, il Comune di Pescara si è avvalso per la riscossione di Soget e di Ader per cui ogni concessionario è titolare di un lotto di riscossione e i provvedimenti esecutivi fanno capo a chi li ha emessi. La rottamazione sarà gestita telematicamente e il cittadino sarà seguito passo dopo passo attraverso un sistema di accesso direttamente dal nostro sito web che rimanderà anche ai portali di Soget e Ader. i cittadini – continua D’Aquino – potranno anche avvalersi di intermediari abilitati da noi autorizzati e cioè dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro, avvocati e tutti coloro che possono essere abilitati alla trasmissione di attivita fiscali, compresi i Caf. Ci saranno, poi, i nostri sportelli, che assisteranno i cittadini in questa fase».
«La procedura sarà molto intuitiva – sottolinea il responsabile dell’area operativa Carlo Chiacchiaretta – sarà possibile spuntare, quindi selezionare gli atti che per cui si intende aderire, avendo un conteggio immediato della stima del possibile abbattimento, e proseguire con la presentazione dell’istanza, totalmente in maniera telematica, indicando un recapito email per ricevere il riscontro (non è necessario avere un indirizzo pec). Raccomandiamo ai contribuenti di fare attenzione alle scadenze perché si rischia di decadere dal beneficio non rispettando o comunque facendo un pagamento tardivo di oltre cinque giorni rispetto alla data di scadenza».







